Comunicato del 19 marzo 2014

NORDIC WALKING DI SOLIDARIETÀ PER EMERGENCY

Dopo il grande successo della ciaspolata in Val di Scalve del mese scorso, continua il binomio vincente Emergency-Sport con una nuova proposta per divertirsi in solidarietà: domenica 30 marzo l’associazione organizza una passeggiata in nordic walking per il bellissimo territorio della Valtenesi a Polpenazze del Garda.

Quest’iniziativa si inserisce nel circuito di eventi sul territorio organizzati per festeggiare il ventennale di Emergency ed è frutto del lavoro del coordinamento dei Gruppi territoriali di Brescia – Bergamo – Vallecamonica insieme al Comune di Polpenazze del Garda, l’Associazione Scordium e la Scuola Italiana di nordic walking del Lago di Garda.  Sarà anche un’importante occasione per far conoscere il lavoro di Emergency in una zona della provincia di Brescia in cui non sono presenti gruppi ma in cui è altissima la sensibilità al tema dati i numerosissimi aiuti che arrivano al gruppo cittadino da quella zona.

La passeggiata per la Valtenesi è una camminata aperta a tutti, il percorso è particolarmente adatto per le famiglie e gli istruttori della Scuola Italiana di nordic walking assicureranno che tutto si svolga in piena sicurezza seguendo i partecipanti in tutto il percorso e facendo precedere la partenza da una lezione dimostrativa e una sessione di riscaldamento.
Sarà possibile noleggiare i bastoncini in loco e pranzare al sacco oppure presso un punto di ristoro con un menù fisso al costo di 12,50 euro.
Le iscrizioni dovranno pervenire ENTRO DOMENICA 23 MARZO e il costo per la partecipazione è di 5,00 euro che andranno a sostegno del PROGRAMMA ITALIA.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata in data 6 aprile 2014.
In allegato il volantino con i dettagli della giornata.

Quest’iniziativa sarà preceduta da una serata di presentazione venerdì 28 marzo presso la Sala Consiliare di Polpenazze del Garda in cui i volontari di Emergency introdurranno la proiezione del documentario OPEN HEART, candidato al premio Oscar 2013 nella categoria "Documentary Short": è la storia di otto bambini ruandesi che lasciano le loro famiglie per andare in Sudan e sottoporsi a un delicato intervento al cuore al Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum.

Tutto il ricavato di queste iniziative sarà devoluto al Programma Italia di Emergency. Questo progetto, pensato inizialmente per i migranti, si è nel tempo rivolto anche a tanti italiani per i quali, in tempo di crisi, anche un ticket o una spesa bassa possono diventare un ostacolo al diritto alla cura.
Emergency ha iniziato a lavorare in Italia nel 2006, aprendo a Palermo, in Sicilia, un Poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, e a tutti coloro che ne hanno bisogno. Nel dicembre 2010, Emergency ha aperto un secondo Poliambulatorio a Marghera (VE). Nel 2012 Emergency ha aperto a Sassari uno sportello che offre servizi di orientamento socio-sanitario; nel 2013 ha aperto un terzo Poliambulatorio a Polistena (RC), in un edificio confiscato alla ‘ndrangheta, in collaborazione con Libera. Da luglio 2013,  HYPERLINK "http://www.emergency.it/italia/siracusa-assistenza-medica-migranti.html" a Siracusa i nostri medici che si muovono su quattro ambulatori mobili garantiscono assistenza sanitaria ai migranti che sbarcano ormai quotidianamente sulle coste.

INFORMAZIONI, ISCRIZIONI e PRENOTAZIONI

ISTRUTTORI NORDIC WALKING: sede Pro Desenzano - tel. 030.9914202 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Federico - tel. 380.7627091 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sarah - tel. 338.7994357 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.emergencybs.it - www.nordicwalkinglagodigarda.it

Scarica questo file (2014_30_03_Valtenesi.pdf)2014_30_03_Valtenesi.pdf[ ]3051 kB
Scarica questo file (comunicato_19_03_14.doc)comunicato_19_03_14.doc[ ]270 kB